Conclusosi il percorso di formazione in aula per i mobility manager

  • 01 Mar 2019
  • by admin
  • 0 Commenti

Nello scorso mese di febbraio si sono svolti i Corsi di Formazione per Mobility manager scolastici previsti nell’ambito del progetto MOVES.
Le giornate formative, organizzate in un modulo di 4 ore ripetuto in 3 giornate, per facilitare la partecipazione dei referenti scolastici di tutti i plessi dislocati sul territorio metropolitano, si sono svolte secondo il calendario previsto mercoledì 20 febbraio 2019 a Mestre presso la Sede Città Metropolitana di Venezia, giovedì 21 febbraio 2019 a San Donà di Piave presso la Sede dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Leon Battista Alberti” e venerdì 22 febbraio 2019 a Mirano presso la sede dell’I.I.S. Levi-Ponti.

La partecipazione è stata numerosa ed interessata ed ha coinvolto, oltre che i docenti referenti del progetto MOVES quali futuri Mobility Manager dei diversi Istituti scolastici, anche un folto gruppo di studenti appartenenti alle singole realtà come portavoce delle istanze e delle proposte rivenienti dalla fascia studentesca. Questa composizione del gruppo di discenti ha consentito di avere un confronto più ricco e stimolante su problematiche da risolvere, proposte e possibili soluzioni per agevolare lo spostamento casa scuola.

Dal punto di vista tematico, il Corso si è articolato in: una parte preliminare, più di contesto, necessaria per inquadrare il Mobility Management scolastico nell’ambito delle più generali politiche di promozione della mobilità sostenibile e del mobility management, della sicurezza stradale e della partecipazione attiva alla formulazione; una sezione dedicata all’analisi del contesto territoriale della Città Metropolitana di Venezia, al fine di esaminarne le principali caratteristiche; un approfondimento specifico sul mobility management in ambito scolastico, sul ruolo le azioni e gli strumenti a disposizione del Mobility Manager scolastico.
Alla parte frontale, ha fatto seguito un’attività sul campo di analisi dell’accessibilità dei singoli plessi interessati dal progetto. Questo momento ha permesso ai docenti di entrare nel vivo del ruolo di Mobility Manager scolastico e di approfondire, attraverso il caso diretto del proprio Istituto scolastico, tutte quelle osservazioni e quelle analisi che sono necessarie per compiere il primo fondamentale passaggio nella redazione dei Piani di Spostamento Casa Scuola e Casa Lavoro.

Terminata la fase di formazione teorica, è adesso il momento della redazione dei Piani di Spostamento che costituiranno la base per l’attivazione di politiche di mobility management negli Istituti coinvolti.
Nella sezione dedicata agli Istituti scolastici, per ciascuno di essi, sarà possibile accedere ai questionari di analisi degli spostamenti. In seguito saranno pubblicati i principali risultati.